Pulizia del viso fatta in casa (pelli grasse)



Bentornati sul blog Ragazze e Ragazzi! 🐼

In base al sondaggio Instagram, molte di voi erano curiose di sapere come realizzassi la mia pulizia del viso settimanale!

Ebbene, vi svelo i miei segreti.. muahaha

Segreti proprio no 😂 Diciamo che, dopo aver provato e riprovato, ho trovato un modus operandi che soddisfa le mie esigenze.

Ogni pelle, a prescindere dal fatto che sia grassa, mista o secca, ha delle specifiche "richieste", per cui ovviamente, non è detto che dobbiate trovarvi bene con il mio "metodo".

Fatta questa piccola premessa, se è la prima volta che vi imbattete in uno dei miei articoli, specifico che la mia, è una pelle grassa la quale diventa particolarmente sensibile in inverno, o con i cambi stagionali.

Come procedo?

Allora, in primis, la Pulizia del Viso deve essere effettuata su di un viso deterso, quindi, dopo aver lavato per bene il viso, parto con i vari step:

PRIMO STEP, SCRUB

E' fondamentale effettuare un bello scrub esfoliante per rimuovere le cellule morte e stimolare la rigenerazione cellulare.

Io ne realizzo uno in casa (adattissimo per le pigrone) , all'occorrenza, facile facile, ma assolutamente efficace:

- 1 Cucchiaio di succo di limone
- 1 Cucchiaio di zucchero di canna
- 1 Cucchiaio di miele

Lo zucchero di canna serve ad esercitare la nostra voluta azione esfoliante, ma, se possedete una pelle secca, o particolarmente sensibile, vi consiglio di utilizzare dello zucchero "classico", in quanto quello di canna potrebbe risultare troppo aggressivo.

Il succo di limone è davvero un portento contro acne, rughe, pori dilatati e cicatrici post acne. Possiede proprietà antibatteriche, astringenti e la vitamina C contenuta al suo interno favorisce la ricrescita dei tessuti della pelle.

Il miele è un passpartout ! Ottimo sia per contrastare l'acne che per idratare e lenire le pelli secche o arrossate. Rende la pelle tonica, morbidissima e luminosa.

Una volta miscelati gli ingredienti, stendete il composto sul viso, e massaggiate con movimenti circolari.

Dopodichè, risciacquate con acqua tiepida (magari munitevi di una spugnetta).

SECONDO STEP, MASCHERA VISO

Maschera Viso al Ghassoul


Dopo aver provato varie argille, allo stato attuale, sono follemente innamorata del Ghassoul (o Rhassoul) un'argilla dai moltepilci utilizzi (sono curiosa di provare l'Amla).

Il Ghassoul risulta purificante (addio punti neri!) ma allo stesso tempo delicato, innfatti lo utilizzo tranquillamente anche nelle mie maschere "invernali".

Attualmente sto utilizzando quello del brand "Moroccan Natural" che potete acquistare in vari ecommerce,nonchè sul loro sito ufficiale (qui ).

Quindi, miscelo la mia maschera al Ghassoul ( se vi interessa sapere come realizzarla, vi lascio il link al mio articolo qui ) e la applico con un pennello a lingua di gatto sul viso.

Anche in questo caso, se avete la pelle sensibile e delicata, applicatela solo sulle zone problematiche (zona T).

Abbiate cura di non lasciar "asciugare" la maschera, altrimenti seppur purificante, potrebbe risultare troppo aggressiva.

Io lascio in posa almeno 10/15 minuti, e se noto che inizia ad asciugarsi, vaporizzo sul viso un pò di acqua di rose per "inumidirla" (in alternativa potete utilizzare un qualunque tonico, l'acqua termale, o della semplice acqua).

Una volta terminato il tempo di posa, rimuovo delicatamente il tutto con una spugnetta bagnata.

TERZO STEP , TONICO

Acqua di Rose


Dopo aver rimosso la maschera, applico la mia amata Acqua di Rose fatta in casa ( vi lascio il link sul come realizzarla qui ) per "chiudere" i pori e lascio asciugare.

QUARTO STEP, SIERO

Ragazze questo step, è quello che muta maggiormente a seconda delle mie esigenze (anche stagionali). Potete applicare un siero antirughe, un siero alla bava di lumaca, del semplice gel d'aloe (la mia scelta preferita). Insomma sta a voi.

QUINTO STEP, CREMA VISO E CREMA CONTORNO OCCHI

Anche qui, vario molto. Se ho la pelle particolarmente disidratata ed un contorno occhi molto secco, applico dei prodotti più nutrienti e più ricchi. Se ho qualche imperfezione in più una crema più mirata (in questo periodo sto usando la baby cream di Weleda alla calendula e all'ossido di zinco).


Insomma ragazzi, questo è il mio "metodo", realizzato in casa, in modo semplice e veloce e con prodotti assolutamente naturali 😊

Spero che l'articolo vi sia stato utile, noi ci rivediamo al prossimo post 😝



Commenti