S'agapó Cosmetici - Crema Viso




(credits: www.sagapocosmetici.com)



Salve ragazze e bentornate sul blog🐼

Oggi vi parlo di un nuovo brand che produce cosmetici a base di purissima Bava di Lumaca: S'agapó Cosmetici.

Andiamo per gradi 😛

Vi confesso che non avevo mai provato dei prodotti a base di bava di lumaca non conoscendo le proprietà di questo pregiatissimo ingrediente.

Ho deciso, quindi, di svolgere qualche piccola ricerca..

Cosa ho scoperto?

Qual è la funzione della bava di lumaca? Perchè questo simpatico animaletto secerne questo "gel"?

Sembra che in realtà sia uno "scudo", utilizzato dalle chiocciole per "scivolare" e muoversi sulle superfici.

La bava di lumaca, quindi, serve ad "isolarle" rispetto alle superfici esterne, proteggendole da eventuali infezioni e batteri.

(credits: google)


Lo stesso Ippocrate 2000 anni fa, ne sfruttava le proprietà antibatteriche ed anti infiammatorie, utilizzandola sia per le infezioni esterne, che per quelle interne. 

La Bava di lumaca è, infatti, naturalmente ricca di sostanze funzionali quali:

- MUCOPOLISACCARIDI
- ALLANTOINA
- ELASTINA
- COLLAGENE
- VITAMINE
- MINERALI
- ACIDO LATTICO
- ACIDO GLICOLICO
- ENZIMI
  
Questi ingredienti riescono a svolgere, sinergicamente,  un'azione riparatrice in grado di favorire la rigenerazione cellulare.

I mucopolissacaridi, nello specifico, svolgono una funzione prottettiva nei confronti degli agenti esterni determinando la formazione di un invisibile "idrogel" che favorisce e prolunga l'idratazione cutanea.

L'acido lattico e quello glicolico, invece, agiscono esercitando un'azione esfoliante, ma non aggressiva, che promuove la rigenerazione dei tessuti, rendendo la pelle più luminosa ed uniforme.

(credits: google)


Come recita S'agapó Cosmetici, quindi:

"Non c'è bellezza, senza stranezza.."

S'agapó è, infatti, una linea cosmetica a base di bava di lumaca purissima (nello specifico, la specie Helix Aspersa) . Si tratta di chiocciole provenienti da allevamenti naturali di proprietà, non acquistate, quindi, da terze parti.

(credits: google)


Cosa significa? Significa che vengono utilizzate solo chiocciole allevate secondo un metodo naturale all'aperto ed alimentate esclusivamente con vegetali, senza la somministrazione di mangimi e prodotti di sintesi.

L'azienda si attiene al Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco, l'unico strumento di autocontrollo del settore, introdotto dall'Istituto Internazionale di Elicicoltura insieme all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Questo approccio, assolutamente cruelty free 🐇, consente di mantenere inalterate le qualità delle sostanze presenti nel muco della lumaca.

Quali sono le proprietà dei prodotti S'agapó nello specifico?

Essi possono essere impiegati per vari utilizzi:

- Idratazione intensa e prolungata
- Barriera protettiva rispetto agli agenti esterni 
- Velocizzare la guarigione delle piccole lesioni della pelle
- Rallentare il processo di invecchiamento della pelle
- Favorire la rigenerazione cellulare
- Ridurre le macchie cutanee (da sole, età o acne)
- Restituire elasticità alla pelle contrastando l'insorgenza della smagliature
- Alleviare i segni delle cicatrici
- Minimizzare le rughe

Questa linea presenta infatti una vasta gamma di prodotti sia per il viso che per il corpo, oltre ad alcuni dispositivi medici a sospensione orale studiati appositamente per le infezioni aeree ed esofagee.

(credits: www.sagapocosmetici.com)


Oggi, in particolare, vi parlerò della CREMA VISO:

(credits: my picture)



(credits: my picture)




Quest'ultima, la quale presenta una formulazione ideale per il viso, il collo, ed il dècolletè, è arricchita con Acido Ialuronico, utile a promuovere l'idratazione ed a migliorare l'aspetto globale della pelle.

Contiene al suo interno:

- ACIDI IALURONICI a basso peso molecolare, i quali corrispondono a sali sodici dell'acido ialuronico. Essi agiscono a diversi livelli di profondità, determinando una maggiore resistenza, idratazione, tonicità e compattezza della pelle del viso.

L'acido ialuronico, è, infatti, uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo, in quanto, non solo ne determina la struttura, ma ha anche il compito di mantenere elevato il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità della pelle.

L'acido ialuronico a basso peso molecolare, grazie alla sua elevata solubilità, è in grado di penetrare e ridensificare la matrice extracellulare, riducendo i segni dell'età, quali ad esempio le rughe più marcate, conferendo così, un aspetto più tonico alla pelle del viso.

Quello a medio peso molecolare, agisce sulle rughe meno "profonde", e ne riduce l'intensità, promuovendo in questo modo, l'elasticità cutanea.

- HEXAPEPTIDE-19, il quale corrisponde ad un moderno peptide biomimetico che svolge un'azione mirata contro i segni del tempo. In che modo? Svolge un'azione "inibitoria" contro un gruppo di molecole coinvolte nei meccanismi di neurotrasmissione. Così facendo, viene ridotta la contrazione muscolare, con conseguente distensione delle rughe di espressione. 

- VITAMINA E, è una vitamina liposolubile, che si trova negli oli spremuti a freddo. La sua funzione è quella di diminuire la sintesi dei radicali liberi pericolosi. E' infatti considerata un potente antiossidante naturale, utile a mantenere la pelle giovane e protetta nel tempo.


INCI: SNAIL SECRETION FILTRATE, AQUA, DIETHYLHEXYL CARBONATE, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, YEAST EXTRACT, DEXTRAN, METHYL- PROPANEDIOL, BENTONITE, CETEARYL OLIVATE, ISOAMYL COCOATE, ISOAMYL LAURATE, POLYGLYCERYL-3 STEARATE, ALCOHOL DENAT., CETYL ALCOHOL, HYDROGENATED ETHYLEXYL OLIVATE, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, CAPRYLYL GLYCOL, PHENOXYETHANOL, SODIUM HYALURONATE, ACACIA DECURRENS FLOWER WAX, HELIANTHUS ANNUUS SEED WAX, JOJOBA ESTERS, POLYGLYCERIN-3, TOCOPHERYL ACETATE, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, PARFUM, PHENYLPROPANOL, XANTHAN GUM, HYDROGENATED OLIVE OIL UNSAPONIFIABLES, PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19, BENZOIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, DEHYDROACETIC ACID, CELLULOSE GUM, ETHYLHEXYLGLYCERIN.

OPINIONI PERSONALI: ho utilizzato la crema per un bel pò di tempo, prima di parlarvene, perchè, come già saprete, ci tengo a darvi un'opinione chiara ed onesta.

Ebbene, in primis, si tratta chiaramente di un prodotto NON BIO, ma dall'inci assolutamente accettabile, dato che non contiene al suo interno: 

- Parabeni
- Paraffina
- SLS/SLES
- OGM
- Cessori di formaldeide
- Oli minerali

In secundis, posso finalmente esprimermi, dicendovi (o scrivendovi) che questa crema viso mi è piaciuta davvero tanto! 

Ha senza dubbio, un effetto altamente idratante, ma nonostante ciò, non unge assolutamente, anche se bisogna massaggiarla parecchio prima che si assorba completamente (detto da una persona che ha la pelle grassa, e che odia le creme "untuose" è un "complimento" non indifferente😛).

Potete, infatti, utilizzarla anche come base pre-trucco, visto che non unge, ma io preferisco utilizzarla solo di sera per concedermi una piccola "coccola". 

Per l'inverno è sicuramente una chicca da avere nella propria beauty routine.

Non ho particolari rughe, quindi non posso esprimermi in merito, ma di certo ha velocizzato la guarigione delle piccole cicatrici post acne (non che abbia particolari problemi di acne, ma tutte noi sappiamo quanto sia odioso quel classico brufoletto che spunta PROPRIO prima di un evento importante 😂).

Altro beneficio che ho riscontrato, è stato senza dubbio l'effetto idratante: come vi dicevo, infatti, mi basta applicarla solo di sera per mantenere la pelle idratata tutto il giorno seguente.

La mia pelle resta morbida e super liscia 😍💜!

La ricomprerei? Certo! Pur non essendo un cosmetico economico, è un investimento che sarei disposta a fare, anche in considerazione del fatto che nel barattolino vi sono 50 ml di prodotto, per cui dura davvero tanto.

Potete reperire i prodotti S'agapó sul loro sito ufficiale, e questa crema nello specifico, qui !

Buono shopping piccole panda ! Ci rivediamo al prossimo post 🐌!

(credits: www.sagapocosmetici.com)
 






 










Commenti

  1. Complimenti bel post ;) interessante sopratutto per noi ragazze 💪🏽

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) E' importante prevenire, ed anche concedersi un pò di tempo per sè stesse :)

      Elimina
  2. È stato davvero piacevole leggere questo post 😘

    RispondiElimina
  3. Mai provati i prodotti a base di bava di lumaca ma ho sempre letto grandi cose... prima o poi mi deciderò 🐌🐌

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo! Vedendo, specialmente sui social, prodotti a base di bava di lumaca per curiosità avevo letto qualche articolo sulle sue proprietà e sto facendo un pensierino su una crema per il corpo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero ottimi! anche io avevo in mente proprio di prendere una crema per il corpo.. la bava di lumaca ha anche un effetto cicatrizzante, ed ho ho un sacco di macchie post morsetto di zanzara :(

      Elimina

Posta un commento